Yvonne la Nuit con Totò ed Eduardo De Filippo!

È un film del 1949 romantico, drammatico, garbato, pieno di eleganza, con un leggero tocco di comicità grazie alle movenze teatrali di Totò.  Con attori principali:  

Il film inizia con Nino impegnato in teatro con il suo stile macchietta, poi entra in scena Yvonne. In uno spettacolo dell’attrice, il conte Carlo Rutelli rimane folgorato e si innamora, cosa che lei ricambia. Il padre di Carlo si oppone al matrimonio, in quanto lui è di sangue blu e lei no. Agli albori della Prima guerra mondiale, tutti vengono chiamati alle armi. Nino riesce a tornare sano e salvo, anche se in amicizia rimarrà vicino a Yvonne. Carlo purtroppo morirà, prima di morire scrisse una lettera al padre. Nella lettera c’era scritto: che Carlo affidava l’attrice e il suo futuro figlio al padre. Il papà di Carlo contrario alla loro unione, fa credere a Yvonne che il suo bimbo fosse morto. 

Molti anni dopo, ritroviamo i 2 attori ad esibirsi in un’osteria per sopravvivere. Una sera entra in scena l’avvocato del padre di Carlo di nome Rubini, che dirà la verità a Yvonne. Per sapere come finisce, ti consiglio di guardare il film. 

 

“Noi tutti, avvocato, quando veniamo al mondo, abbiamo nel cuore due posti vuoti: uno per la grande gioia, l’altro per il grande dolore. Certe volte crediamo di aver colmato i due vuoti, e viviamo tranquilli.” 

Dialogo tra L’avvocato Rubini (Eduardo De Filippo) – Nerina Comi, in arte Yvonne La Nuit (Olga Villi)
dal film Yvonne La Nuit 

12/01/2024

Gianfranco Di Marco 

Scritto da Gianfranco

Redattore Radio StandBY
Categorie: cinema
Tag:
Translate »