fonte foto: Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons
Wandavision è una serie televisiva di 9 puntate ideata da Jac Schaeffer e pubblicata su Disney+ nel 2021. La serie Marvel è ambientata poche settimane dopo dagli eventi di “Avengers: Endgame”.
La particolarità della serie è il fatto che ogni episodio è ambientato in un epoca diversa. Nel primo gli eroi si trovano negli anni cinquanta in un’ambientazione in bianco e nero come nelle sitcom di quegli anni, nel secondo negli anni settanta, nel terzo negli anni settanta e così via.
Di cosa parla la serie?
Wanda Maximoff e Visione vivono una vita tranquilla in una piccola città chiamata Westview, nel New Jersey. Tutto sembra normale, ma Visione si rende conto che qualcosa non va a causa di varie anomalie. L’eroe si rende conto che quella dove si trova non è la realtà di sempre, ma una fittizia, creata da Wanda per rimanere sempre insieme.
La città di Westview esiste veramente, ma la magia di Wanda l’ha fatta sparire nel nulla, e con sé anche i veri abitanti, che ora sono controllati dall’eroina. La polizia che indaga al caso scopre che la zona attorno alla città è avvolta da una strana forza che non vi permette di entrarci.
Alla fine della serie Wanda rilascia gli abitanti e la città, andandosene, chiedendo scusa a tutti i cittadini. Wanda se ne va e deve rendersi conto che il suo Visione in realtà è morto, e non può più portarlo indietro.
Wandavision e The Truman Show: analogie e differenze
Sia la serie che il film mostrano una realtà controllata e manipolata da qualcuno, nel primo caso da Wanda e nel secondo dal regista Christof. Wanda è sia vittima che carnefice, perché ha creato la realtà fittizia, anche se inizialmente non ha pieno controllo su di essa, mentre Truman è soltanto una vittima del controllo di un’entità esterna.
La realtà di Wandavision è stata creata come un rifugio dal dolore di Wanda, dovuto alla perdita del compagno Visione, mentre quella di Truman è un esperimento televisivo nato per intrattenere il pubblico.
Sia Visione che Truman hanno un’epifania in un certo momento della storia, ed entrambi si accorgono che ciò che li circonda non è reale.
In Wandavision gli abitanti sono controllati dalla maga, mentre in The Truman Show i cittadini sono attori che recitano e fingono di far parte della vita di Truman.
Il tema della libertà è trattato in modo diverso. Wanda deve accettare la sua vita e lasciare indietro l’illusione che si è creata attorno, mentre Truman conquista la sua libertà lottando contro la regia dello studio in cui si trova e andando via dalla finta realtà.
14/03/2025
Fabio Massimo Di Marco