Doctor Doom, una nuova maschera per Robert Downey Jr
“New mask, same task”. Dopo più di 10 anni nel MCU nei panni di Iron Man, l’attore interpreterà Doctor Doom, uno dei personaggi più famosi e particolari della Marvel. E’ il nemico giurato dei Fantastici 4. Ma non sono solo loro a portarlo sulla terra 616, l’universo dove sono presenti tutti gli eroi Marvel che conosciamo.
Tutti gli eventi che hanno attirato Doom
Nei fumetti, Doom è ossessionato dal controllo del potere e dal “riparare” a suo modo il multiverso. Sarà attratto nel film dalle persone coinvolte con la manipolazione del multiverso?
Cominciamo con gli eventi di Avengers Endgame. Per salvare l’universo da Thanos, i nostri eroi sono andati incontro alle leggi dell’universo, del tempo e dello spazio. I protagonisti sono andati in varie epoche e luoghi per recuperare le gemme dell’infinito. Nel finale vediamo Capitan America che va riconsegnarle nei rispettivi luoghi da dove sono state prese. Lui decide di trascorrere la sua vita con Peggy Carter. Dal set di Avengers Doomsday si dice che siano state girate delle scene proprio a casa della donna. Che Doctor Doom vada proprio da loro due per dare una lezione a Cap?
E’ uno scenario probabile, visto che si dice che il villain voglia punire chiunque abbia causato modifiche/incursioni nel multiverso.
E da questo incipit si parla subito dopo di Spider-Man: No Way Home, dove a causa di un incantesimo di Doctor Strange rovinato da Peter Parker, tutti i cattivi che conoscono l’identità di Spider-Man negli altri universi vengono sulla terra 616. Ma anche Stephen Strange ha qualche responsabilità addosso.
In Doctor Strange nel Multiverso Della Follia, Strange e America Chavez viaggiano attraverso molti universi, e sulla Terra 838 causano grandi cambiamenti. Il protagonista, infatti, uccide una sua variante malvagia. Inoltre va ricordato che Scarlet Witch uccide gli Illuminati, incaricati di proteggere il multiverso.
Il finale di Fantastici 4- Gli Inizi, la prima apparizione di Doom
Parlando di ossessione dal controllo del potere, si può benissimo capire il finale dell’ultimo film sui Fantastici 4, dove appare per la prima volta sul grande schermo. Nella scena sono presenti la Donna Invisibile e suo figlio Franklin mentre leggono un libro, e quando lei si allontana per un momento e ritorna vicino al bambino, vede una figura con un mantello verde e una maschera. E’ Doctor Doom, che si ipotizza voglia impossessarsi dei poteri di Franklin.
Il bambino è figlio della Donna Invisibile e Mr. Fantastic. Il risultato è un essere pieno di poteri formidabili secondo i fumetti, capace di creare nuovi universi. Nel film il piccolo da un assaggio al pubblico dei suoi poteri, riportando in vita la madre appena morta.
Loki rappresenterà una delle chiavi del film
La serie Loki ha segnato il punto di svolta: con l’uccisione di Colui Che Rimane, Sylvie ha liberato infinite linee temporali, aprendo la strada al caos del multiverso e alle varianti di Kang. Questo atto ha reso inevitabili le incursioni e ha mostrato come le scelte individuali possano alterare il destino di interi universi. È in questo scenario che si inserisce Doctor Doom: se Kang rappresenta la moltiplicazione incontrollata, Doom potrebbe voler riportare ordine con la sua visione assoluta di dominio.
fonte foto: Gage Skidmore, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons
10/09/2025
Fabio Massimo Di Marco
