Totò una di quelle

Fonte Immagine: Mario Monicelli, Public domain, da Wikimedia Commons

Una di quelle è un film del 1953 con protagonista l’effervescente coppia Totò e Peppino, il tutto diretto, prodotto, co-interpretato e co-sceneggiato da Aldo Fabrizi. 

Attori Principali: 

 

L’opera inizia con i 2 fratelli (Totò e Peppino) Bardelli ricchi proprietari terrieri, che scendono in città in cerca di spensierate avventure. 

Maria è una povera sarta con un figlio a carico, e fa difficoltà a pagare i debiti del padrone di casa. 

Un giorno riceve la visita di una sua nuova vicina di casa, un’escort, per chiederle una mano sul suo vestito strappato. La prostituta nota la bellezza di Maria, capendo che ha difficoltà economiche, gli consiglia di fare il suo stesso lavoro. 

La giovane madre si odierà per ciò che sta per fare, si reca in un locale, dove si trovano donne del genere. Maria si imbatte con i fratelli Bardelli. 

Rocco viene travolto, dalla bellezza pacata e sfuggente di miss Rossetti. Cerca in tutti i modi di corteggiarla, per portarla a letto. Lei è titubante, si sente che sta facendo una cosa sporca. Quando era quasi convinta, arriva la notizia che il figlio si è ammalato. Totò corre immediatamente in farmacia alla ricerca di un dottore Ubaldo. 

Il medico e Rocco, tra varie peripezie riescono a salvare il piccolo. Ubaldo consiglia alla madre del piccolo, di farlo mangiare e portarlo in campagna. Totò prima di andarsene nel suo paese invita in maniera elegante, Maria a raggiungerlo. 

Data di pubblicazione:13/05/2024

Autore: Gianfranco Di Marco

Scritto da Gianfranco

Redattore Radio StandBY
Categorie: cinema
Translate »