fonte immagine: UCLA digital library, CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, da Wikimedia Commons
Chi è Stevie Wonder ?
Stevie Wonder è il nome d’arte di Stevland Hardaway Morris, la sua città è Saginaw, nel Michigan nato il 13 maggio 1950. Il suo nome si è impresso nelle vette più alte della musica internazionale non solo sotto il profilo di effervescente cantautore, ma anche sotto quello di straordinario polistrumentista, compositore e produttore discografico.
È ritenuto uno dei talenti più innovativi e influenti di tutti i tempi, genio visionario della black music e dell’intera galassia soul e R&B. Voce, piano e armonica a bocca sono solo alcune delle declinazioni di una carriera imponente, di un artista la cui storia ha lineamenti così incredibili da sembrare quasi alieni.
La turbolenta vita da playboy
Non tutti lo sanno, ma i figli di Stevie Wonder sono addirittura 9, che il cantante ha avuto da cinque donne differenti. Per quanto riguarda le mogli, Stevie Wonder ne ha avute tre: Syreeta Wright, dal 1970 al 1972, Kai Millard Morris dal 2001 al 2015 e Tomeeka Robyn Bracy nel 2017. La cosa che ha fatto innamorare il cantante di lei? Il suo profumo!
L’artista nel corso degli anni ha sempre scherzato sulla sua vita privata e anche sul vasto numero dei suoi figli. La verità è che varie fonti e interviste confermano il fatto che durante tutto il corso della sua vita il cantante sia stato un vero e proprio Dongiovanni.
Pare infatti che Stevie rimorchiasse ovunque, persino… in chiesa! Un’altra sua ex fiamma, invece, ha confessato di essere stata abbordata dall’artista con le scusa di impartirle lezioni di piano. E la cosa curiosa è che non solo ha funzionato, ma la donna misteriosa pare sia rimasta al fianco del cantante per ben 5 anni!
6 curiosità che forse non tutti sanno:
- 1) Non solo musica: Stevie Wonder è celebre anche per il suo costante impegno nel sociale, a favore dei non vedenti e per i diritti delle persone di colore.
- 2) In coppia con Gabriella Ferri, nel 1969, ha calcato il palco di Sanremocon Se tu ragazzo mioe ha inciso il brano in italiano intitolato Il sole è di tutti.
- 3) I Can’t Help It è la canzone scritta da Stevie Wonder parte di Off The Wall, disco di Michael Jackson.
- 4) Oltre 100 milioni di dischi venduti al 2020, 25 Grammy Awards, 11 American Music Awards, 1 Grammy Lifetime Achievement Award e 1 Premio Oscar sono alcuni dei riconoscimenti a una carriera che non ha eguali nella storia.
- 5) Nel 2009 è stato nominato “Messaggero di pace” dalle Nazioni Unite e durante la presidenza Obama gli è stato conferita la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile statunitense.
- 6) A Detroit c’è una via che porta il suo nome.
09/05/2023
Gianfranco Di Marco