Fonte immagine: Joe Haupt from USA, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, da Wikimedia Commons
Red e Toby 2 – Nemiciamici è un film d’animazione del 2006, midquel del film del 1981 della Disney Red e Toby – Nemiciamici.
Red e Toby, ancora piccoli e perciò molto amici, passano le loro giornate a giocare assieme e ad inseguire grilli. In tutto questo appare subito chiaro che Toby ha qualche difficoltà, in quanto spesso si dimostra maldestro e goffo, dubitando di sé e delle sue capacità. I problemi del piccolo si ripropongono durante una lezione di caccia impartitagli dal padrone. Poco prima i due amici avevano scoperto che nelle vicinanze si sarebbe presto svolta una fiera e, dopo la disastrosa lezione di caccia di Toby, decidono di andarci di nascosto. Qui si imbattono in una band composta da cinque cani: si tratta di Cash, Dixie, Waylon, Floyd e nonna Rose che insieme al loro padrone formano il gruppo dei “Randagi Canterini”. Dixie si scopre gelosa di Toby e cerca di riprendere il suo posto nella band, ingannando il cucciolo. Il suo tentativo, tuttavia, non ha successo e, successivamente, il gruppo, comincia a prepararsi per uno spettacolo al quale assisterà anche un Talent Scout. Con il passare del tempo Toby si appassiona sempre di più al suo ruolo nella band, finendo col trascurare l’amico di sempre Red dimenticando di recarsi all’appuntamento che i due si erano dati per vedere assieme i fuochi d’artificio. A questo punto Toby si reca dall’amico per fare pace e insieme, grazie al cappello perso lungo la strada dal Talent Scout, si mettono sulle sue tracce e usando la scusa che Dixie sia nei guai radunano anche tutta la Band facendola esibire di fronte al Talent Scout che ammira la loro esibizione e decide di farli esibire al Grand Ole Opry. Intanto Cash e Dixie si chiariscono e, finalmente, rivelano i sentimenti che provano l’uno per l’altra.
Il film si conclude mostrando Red e Toby che giocano allegramente, mentre la band ha raggiunto il tanto sospirato successo cantando al Grand Ole Opry.
28/06/2023
Gianfranco Di Marco