Oppenheimer può vincere l’Oscar?

fonte foto:By Georges Biard, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=69470165

Il film di Christopher Nolan racconta la storia di J Robert Oppenheimer, fisico a capo del progetto Manhattan per la realizzazione della prima bomba atomica. 

Quali sono i motivi per cui il film di Nolan può essere premiato agli Oscar?  

Cast pieno di talenti già affermati :Cillian Murphy, Robert Downey Jr, Emily Blunt , Matt Damon, Florence Pugh e molti altri ancora.

L’interpretazione di Cillian Murphy del fisico Oppenheimer potrebbe valergli l’Oscar come miglior attore protagonista. L’attore per immedesimarsi nella personalità controversa e profonda del fisico decise di isolarsi dal cast durante qualunque momento che non fosse sul set durante le riprese

L’alternarsi di scene in bianco e nero e a colori è un espediente utilizzato per mettere in risalto alcune scene e racconti legati alla storia di J Robert Oppenheimer. Nolan ci riesce benissimo.

Il racconto è coinvolgente, e si articola in scene in cui viene mostrata la vita privata e sentimentale del fisico, profonda e intensa, e scene di importanza storica come il Trinity Test dove venne provata l’efficacia della bomba atomica in un deserto del Messico. La scena nelle sale genera grande scalpore, e questo è dovuto alla scelta di Nolan di non utilizzare immagini generate dal computer per rendere tutto più realistico.

Realizzare un film con uno sfondo storico del genere è un lavoro impegnativo che Nolan riesce con il suo stile narrativo a portare a termine con successo, facendo emergere i sentimenti dei personaggi legati alla creazione della bomba atomica in un modo fantastico.

11/09/23

Fabio Massimo Di Marco

Scritto da FabioMassimo

Redattore Radio Stand By
Categorie: cinema
Translate »