Metropolis 1927, il film senza tempo!

Metropolis è un film muto di fantascienza precursore di questo genere, diretto da Fritz Lang. Il film è ambientato nel 2026, un futuro distopico in cui la società è divisa in due classi: ricchi e poveri. I ricchi ai piani più alti di questa stupenda e futurista metropoli. I poveri vivono come schiavi e reietti nei bassi fondi, con l’unico scopo di far funzionare i macchinari della città. Il protagonista è un giovane di nome Freder Fredersen, figlio dell’imprenditore-dittatore della città Joh Fredersen.

Freder vive nell’ozio più totale in un immenso giardino, all’improvviso rimane colpito dalla bellezza di una giovane maestra dei figli degli operai di nome Maria. Il giovane segue la maestra nelle umili dimore degli operai, rendendosi conto delle loro precarie condizioni di vita, decide di andare a parlare con il padre. Freder cerca di convincere il padre a cambiare le cose, ma è tutto inutile.

Il ragazzo allora scambia la sua vita con un operaio, per comprendere affondo come stanno le cose, sotto diversi punti di vista. Ad un certo punto il padre si mette d’accordo con uno scienziato pazzo, per creare un robot con le sembianze di Maria, e poter regnare incontrastato su Metropolis. Il film comincia a prendere una svolta senza precedenti, con un bellissimo Messaggio finale, che merita di essere visto!

17/12/2023

Gianfranco Di Marco

 

Translate »