Mario Venuti esplora nuovi orizzonti sonori in “Tra la Carne e il Cielo”

Foto immagine: Mario Venuti credits Alessandro Castagna

Il cantautore catanese Mario Venuti, noto per il suo approccio innovativo alla musica, pubblica il suo undicesimo album in studio “Tra la Carne e il Cielo”. Questo progetto, prodotto da Microclima, segna un passaggio significativo nella carriera dell’artista, con un sound che si presenta come un’evoluzione elettrificata rispetto al suo precedente lavoro, “Tropitalia”.

Dai ritmi brasiliani ai nuovi orizzonti sonori

“Tropitalia”, pubblicato nel 2021, era un album di cover che reinterpretava brani storici italiani attraverso il filtro della musica popolare brasiliana, come samba e bossa nova. “Tra la Carne e il Cielo”, invece, spazia attraverso un ventaglio di sonorità più ampio e internazionale, abbracciando generi che vanno dal pop al jazz, al blues e oltre, sempre con un occhio di riguardo verso il Brasile, uno dei luoghi del cuore di Mario Venuti.

Un’esplorazione ricca di strumenti e collaborazioni

L’album, disponibile da oggi, venerdì 19 aprile, sia in formato digitale che fisico, si compone di 12 tracce inedite che mostrano l’utilizzo di una vasta gamma di strumenti musicali, dalla chitarra classica ed elettrica al synth, dal pianoforte al basso elettrico, passando per il contrabbasso e le percussioni, fino ad arrivare a sax tenore, trombone, tromba e un’orchestra di archi.

Tra tradizione e modernità: le tematiche del disco

Le tematiche del disco sono variegate e intense, confermando la capacità del cantautore di andare oltre le convenzioni musicali e culturali. La tracklist include canzoni come “Abusando”, “Napoli-Bahia” (con la collaborazione di Lucariello, Fabiana Martone e Neney Santos), e “Segui i tuoi Demoni”. Il disco contiene anche “Andiamo via”, un adattamento in italiano della canzone “Você não entende nada” di Caetano Veloso.

La visione artistica dietro “Tra la Carne e il Cielo”

La produzione artistica è stata affidata a Tony Canto per la maggior parte delle tracce, ad eccezione di “Sinfonia dei sogni infranti”. Con “Tra la Carne e il Cielo”, Mario Venuti non solo conferma il suo talento e la sua sensibilità artistica, ma si riconferma anche come un punto di riferimento imprescindibile nel panorama musicale italiano contemporaneo.

Foto immagine: Mario Venuti credits Alessandro Castagna

19 Aprile 2024 – Barbara Scardilli

Scritto da Barbara Scardilli

Categorie: musica
Translate »