Live Aid 1985: il concerto visto da 2 miliardi di persone

fonte foto:See above. Compilation by Fronteira, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Il Live Aid fu un concerto di beneficienza tenutosi il 13 luglio 1985 che Wembley Stadium di Londra e al John F. Kennedy Stadium di Filadelfia in contemporanea.

Furono presenti rispettivamente 72000 e 90000 spettatori dal vivo e fu una delle trasmissioni televisive con uno dei più alti numeri di telespettatori di sempre. Oltre 2 miliardi di persone in 150 paesi differenti videro in televisione uno dei più grandi spettacoli di sempre.

Ad organizzare l’evento fu il cantante Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox.

L’obiettivo, ampliamente raggiunto, fu quello di ricavare fondi per aiutare l’Etiopia che in quegli anni era in preda ad una forte carestia.

Il Live Aid inoltre rimane impresso nella storia della musica anche per le performance di artisti e band importanti come i Queen, David Bowie, i Pink Floyd, Paul McCartney, Elton John, Sting, Bob Dylan e molti altri. Iconico fu il medley dei Queen, durato 20 minuti circa, che trascinarono l’intero Wembley Stadium. Elton John dichiarò che quel giorno Freddie Mercury “rubò la scena a tutti”. L’esibizione dei queen fu giudicata la migliore performance dell’evento.

29/12/23

Fabio Massimo Di Marco

Scritto da FabioMassimo

Redattore Radio Stand By
Categorie: musica
Translate »