IL potere del cane, il Western atipico!

IL potere del cane è un Western atipico, diverso dai suoi cugini del genere. Pieno di maschere e di repressione, in cui lo sguardo per la realtà va espanso! Il film narra la storia di due fratelli diversi tra loro, come il giorno e la notte: George dai modi gentili e Phil dai modi rudi, ricchi proprietari di un ranch di bovini. George conosce una donna di nome Rose, con un figlio dai modi intellettuali ed effeminati di nome Peter. Phil sposa Rose, la moglie usa i soldi del marito per mandare a studiare medicina il figlio. La sensibilità del ragazzo viene scambiata per omosessualità da Phil. Il fratello rude è possessivo e geloso di Rose, renderà la vita della donna molto difficile.

Nel caso di Il potere del cane la linea in questione è rappresentata dal conflitto interiore che Phil vive ed esplica in modi infantili e aggressivi.

Questo capolavoro si concentra sull’interiorità dei personaggi, ed in particolare sull’antitesi dei due fratelli. Phil imposta la propria vita sul rifiuto della sensibilità e dei sentimenti e soprattutto sulla repressione dei suoi istinti, per esaltare una virilità e una mascolinità che in vero non gli appartengono. Il film è infatti disseminato di piccoli indizi, sin dal principio, che suggeriscono la natura omosessuale del protagonista e che aiutano dunque a comprendere il finale del film.

L’esito del film è sconvolgente, sarà la furbizia di Peter a lasciare di sasso lo spettatore.

18/09/2023

Gianfranco Di Marco

 

Translate »