fonte foto: White House Photo Office, Public domain, via Wikimedia Commons
Thriller di Michael Jackson è il disco più venduto di sempre
Il 30 novembre 1982 Michael Jackson pubblica Thriller, il suo sesto album in studio, che dalla sua uscita ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo. La stampa lo considera il capolavoro del “Re del Pop”.
L’album vinse 8 Grammy Awards nel 1984; tra questi va sicuramente citato il premio “Grammy Award all’album dell’anno”, il premio più prestigioso dei Grammy ,ovvero gli Oscar della musica.
Le canzoni dell’album
L’opera contiene 9 tracce ,e dopo oltre 40 anni dalla sua pubblicazione la gente continua a cantare e ballare hit senza età come la title track Thriller, Beat It e Billie Jean.
La tracklist completa è la seguente:
- Wanna Be Startin’ Somethin’
- Baby Be Mine
- The Girl Is Mine ( with Paul McCartney)
- Thriller
- Beat It
- Billie Jean
- Human Nature
- P.Y.T. (Pretty Young Thing)
- The Lady In My Life
Un album di sole 9 tracce è il più venduto di tutti i tempi, a dimostrazione che la qualità batte facilmente la quantità. Ed è sbalorditivo pensare che un lavoro del genere l’ha fatto un ragazzo che nel 1982, data di pubblicazione di Thriller, aveva soltanto 24 anni. E 3 anni prima, alla giovane età di 21 anni, aveva scritto un altro pezzo di storia, “Off The Wall”, altro album simbolo del pop anni 70-80.
Il video iconico della canzone Thriller
Thriller è uno dei videoclip musicali più famosi al mondo e tra più visti di sempre, con quasi 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. Il video vede protagonisti Jackson e una ragazza interpretata da Ola Ray. I due stanno guardando un film horror al cinema, e la giovane se ne va impaurita durante la visione, inseguita dal ragazzo che corre a consolarla. Con l’arrivo della luna piena Jackson si trasforma in uno zombi e con lui altri morti che sono resuscitati. Mentre la ragazza scappa, inizia la coreografia iconica del videoclip con Michael Jackson e gli altri morti insieme a lui sulle note di Thriller.
Il cortometraggio è il più costoso di sempre, con un budget di 500 mila dollari. Venne trasmesso al cinema e su MTV, raddoppio le vendite del singolo e contribuì a rendere Thriller il disco più venduto di sempre.
Con questo suo lavoro Michael Jackson scrive una delle pagine piu belle della storia della musica, fa qualcosa di irripetibile, batte ogni record pensabile e diventa un vero e proprio fenomeno culturale arrivando nel cuore di miliardi di persone.
28/03/23
Fabio Massimo Di Marco