fonte foto:Di Canadian Film Centre – https://www.flickr.com/photos/cfccreates/14167860592/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32751354
E’ morto Quincy Jones
Ieri sera, domenica 3 novembre 2024, è morto Quincy Jones a 91 anni, uno dei più grandi produttori della storia della musica. E’ andato via in pace, nella sua casa a Bel Air (Los Angeles), circondato dall’amore della sua famiglia. I figli hanno comunicato la morte del padre con grande sofferenza, ma consapevoli di aver avuto vicino una leggenda, che non avrà nessun rivale nel suo campo, e quindi vogliono soltanto celebrare la grande vita e storia del familiare.
70 anni di carriera, compositore, produttore, attore, direttore d’orchestra e molto altro ancora. In tutti questi anni ha ottenuto 26 premi Grammy Award.
Il produttore di Michael Jackson in Thriller
Nel 1979 esce Off The Wall, la prima collaborazione tra Michael Jackson e Quincy Jones. Uno degli album più importanti del Re del Pop porta la firma del produttore americano, e non è l’unico.
Thriller, il disco più venduto di sempre, è opera del genio che si trova dietro a questo duo. L’album ha vinto ben 8 premi Grammy Award nel 1984, e uno è quello di “Producer of the Year” per Jones, e anche il Best Recording for Children– E.T. the Extra-Terrestrial (premio speciale, un album narrato da Michael Jackson, prodotto da Quincy Jones).
Ha collaborato con Jackson anche per Bad e We Are The World.
Le collaborazioni con Stevie Wonder
In We Are The World il cantante e il produttore hanno lavorato insieme in un enorme progetto, che viene raccontato da molte celebrità, tra cui Quincy Jones, in We Are the World: la notte che ha cambiato il pop, il documentario Netlfix.
“Just Good Friends” è la collaborazione tra Stevie Wonder e Michael Jackson, una delle poche tra i due mai realizzate, ed è stata prodotta da Jones come le altre tracce di Bad.
Nell’iconico album The Dude di Quincy Jones, che ottenne 3 Grammy, compare anche Stevie Wonder. Quest’ultimo suona la sua riconoscibile armonica in “Betcha’ Wouldn’t Hurt Me”.
Altre collaborazioni famose
Quincy Jones ha collaborato anche con leggende come Frank Sinatra, Ray Charles, Donna Summer, e Miles Davis, influenzando profondamente molti generi musicali.
E’ stato il produttore esecutivo di Willy, il principe di Bel-Air, la serie degli anni 90 che lanciò la carriera di Will Smith.
Quincy Jones ha collaborato anche con The Weeknd nel 2022 per l’album Dawn FM. Quincy ha contribuito con un’interludio parlato, A Tale by Quincy, in cui racconta riflessioni personali sulla sua infanzia e le complesse relazioni con la famiglia.
In Sinatra at the Sands (1966) Quincy Jones ha diretto l’orchestra per questo album live registrato al Sands Hotel di Las Vegas. La collaborazione tra Sinatra e Jones ha dato vita a un album che è considerato uno dei migliori live jazz di tutti i tempi e uno dei migliori lavori di Sinatra.
04/11/2024
Fabio Massimo Di Marco