fonte foto: Punx, CC0, via Wikimedia Commons
Dua Lipa e Elton John: il loro brano “Cold Heart”
La collaborazione tra Dua Lipa ed Elton John è nata con il brano “Cold Heart (PNAU Remix)”, pubblicato il 13 agosto 2021. Il brano raggiunse il 1 posto nelle classifiche del Regno Unito (il primo per Dua e il primo per Elton dagli anni ‘90). Attualmente il singolo vanta più di 2 miliardi di streaming solamente su Spotify.
L’album a cui appartiene la canzone è “The Lockdown Sessions” ed è un grande progetto di Elton John che porta in ogni pezzo altri featuring di artisti internazionali, come Britney Spears, Stevie Wonder, Ed Sheeran e tanti altri ancora.
Come è nata la collaborazione?
Dua Lipa è sempre stata una fan di Elton John e ha dichiarato di essere cresciuta ascoltando la sua musica.
L’amicizia tra i due artisti nasce nel 2020, durante la pandemia. Elton John invitò Dua Lipa ad esibirsi al suo evento benefico virtuale “Elton John AIDS Foundation Academy Awards Viewing Party”, l’evento annuale organizzato dal cantante britannico con l’obiettivo di raccogliere fondi combattere l’AIDS. Da lì è nata un’amicizia, e in seguito Elton le ha proposto di lavorare insieme a un remix speciale.
Prima ancora di lavorare insieme, Elton era un grande ammiratore di Dua Lipa. Nel 2020, durante un’intervista, disse che il suo album “Future Nostalgia” era uno dei migliori dischi dell’anno.
“Cold Heart” è composta da 4 canzoni di Elton John
Si tratta di un mash-up di quattro canzoni di Elton John, remixate dal trio australiano PNAU.
I brani che compongono il pezzo sono:
“Sacrifice” (1990)
“Rocket Man” (1972) .
“Kiss the Bride” (1983).
“Where’s the Shoorah?” (1976).
La voce di Dua Lipa rende ancora più contemporanei questi grandi successi di Elton senza tempo.
E’ fantastico vedere come, grazie a questo singolo, due tipi di pubblico molto differenti possano incontrarsi e avere così un incentivo per conoscere meglio grandi pezzi iconici degli anni d’oro della musica in un caso oppure scoprire le sonorità del pop contemporaneo nell’altro.
20/02/2025
Fabio Massimo Di Marco