Bruce Springsteen diventa membro della Ivors Academy

Bruce Springsteen, icona del rock americano e uno dei cantautori più influenti di tutti i tempi, sarà onorato con il prestigioso Ivor Novello Award, conferito dalla Ivors Academy. Il riconoscimento, noto come “The Ivors with Amazon Music”, è uno dei più importanti nel campo della musica, assegnato per l’eccellenza nella scrittura musicale. L’artista diventerà il primo cantautore internazionale ad essere ammesso nell’Academy in 80 anni.

 

Un Riconoscimento Storico

La cerimonia si terrà giovedì 23 maggio 2024 presso la Grosvenor House di Londra, città che, con la sua ricca storia culturale e musicale, rappresenta un luogo simbolico per premi di calibro internazionale, conferendo ulteriore prestigio all’occasione.

L’ingresso dell’iconico musicista statunitense nell’Ivors Academy è un riconoscimento del suo straordinario contributo alla musica e alla cultura globale. Con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, ha venduto più di 140 milioni di dischi, ricevendo innumerevoli premi, tra cui 20 GRAMMY, un Oscar e un Tony Award.

 

 Una Carriera Leggendaria

La sua carriera è stata segnata da successi continui, dall’esordio nel 1973 con “Greetings from Asbury Park, NJ” fino all’ultimo album “Only the Strong Survive” del 2022. La sua musica, che ha fatto da colonna sonora alla vita di milioni di persone, lo ha portato ad essere descritto come “l’incarnazione del rock & roll”.

In occasione della sua nomina come membro dell’Academy, l’artista pubblicherà l’album “The Best Of Bruce Springsteen”. Inoltre, per celebrare questo importante traguardo, Bruce Springsteen tornerà in Italia con The E Street Band, per due concerti allo Stadio San Siro di Milano l’1 e 3 giugno 2024. Questi eventi fanno parte del “Bruce Springsteen and The E Street Band 2024 World Tour” e promettono di essere degli spettacoli indimenticabili, consolidando ulteriormente il legame tra l’artista e i suoi fan italiani.

 

Tra i Giganti della Musica

La sua inclusione come il 27esimo membro dell’Academy, unendosi a nomi del calibro di Paul McCartney e Sting, sottolinea l’importanza e l’impatto duraturo di Bruce Springsteen nella storia della musica. 

foto copertina Manuel Martinez Perez, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

27 Marzo 2024 – Barbara Scardilli

 

Translate »