Yes Man: e se dovessimo dire sempre di si?

fonte foto: Ian Smith from London, England, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

In foto è presente Jim Carrey alla prima del film Yes Man – Una parola può cambiare tutto.

Yes Man: e se dovessimo dire sempre di si?

Yes Man – Una parola può cambiare tutto è una commedia del 2008 diretto da Peyton Reed, con protagonista l’attore Jim Carrey nei panni di un uomo di nome Carl Allen.

Carl lavora come impiegato in una banca e il suo ruolo specifico è quello di addetto ai prestiti.

Carl è caduto in depressione dopo essere stato lasciato dalla moglie e niente va più secondo i suoi piani. A lavoro non se la cava molto bene e quando torna a casa preferisce evitare ogni contatto con altre persone e rifiuta anche gli inviti ad uscire degli amici più stretti.

Un giorno incontra un amico di lunga data che lo convince a partecipare ad un incontro sulla crescita della propria autostima e da qui cambia tutto.

Terrence è il guru motivazionale che ha organizzato il seminario “Yes!”, e convince Carl  a fare un patto con se stesso per dire “sì” a tutto per dare una svolta alla sua vita.

La cosa più importante è dire di si, ad ogni cosa che la vita ci pone davanti a noi. Carl diventa una persona positiva e aperta, e soltanto cosi ora si sente veramente vivo . Impara a fare un sacco di cose, impara nuove lingue, ha nuove passioni, fa nuove amicizie e conosce anche il suo nuovo amore, Allison.

A volte il suo “dire si” a tutte le cose va a suo svantaggio in diverse occasioni, e dopo un incidente in macchina con Terrence, capisce ancora una volta quanto è importante la vita e abbracciarla in maniera positiva. Il guru Terrence libera Carl dal vincolo di rispondere sempre di si a tutto e così quest’ultimo torna a vivere una vita ordinaria.

Una storia autobiografica nel libro Yes Man

Il film Yes Man prende vita grazie ad un libro dal titolo omonimo scritto da Danny Wallace. 

Danny Wallace è un regista, comico e conduttore radio-televisivo britannico. Un giorno sull’autobus uno sconosciuto gli disse “di più spesso di si”, e lo scrittore prese queste parole come una vera sfida con se stesso.

Per un anno intero, l’autore scelse di dire «sì» a tutte le proposte che gli venissero fatte, e da qui l’idea di scrivere il libro Yes Man. Per via di questa sfida Danny Wallace si ritrovò in situazioni particolari, come quando partecipò agli incontri di un gruppo che sostiene che gli alieni abbiano costruito le piramidi d’Egitto.

Ma grazie alla sua propensione positiva verso la vita, anche la sua carriera lavorativa migliorò col tempo.

Lo scrittore è noto anche  grazie alla trasposizione cinematografica ad opera della Warner Bros.

8/08/2024

Fabio Massimo Di Marco

Scritto da FabioMassimo

Redattore Radio Stand By
Categorie: cinema
Translate »