fonte foto: Jon Callas from San Jose, USA, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons
The Imitation Game e la storia di Alan Turing
“The Imitation Game” è un film del 2014 diretto da Morten Tyldum, adattato dal libro “Alan Turing. Una Biografia”. L’attore Benedict Cumberbatch qui è Alan Turing, un matematico, logico e crittografo britannico che ha collaborato con il governo del suo paese nella seconda guerra mondiale, e ha avuto un ruolo importante nel decifrare messaggi segreti della macchina tedesca “Enigma”
Enigma permetteva alle forze naziste di comunicare in modo sicuro grazie alla sua indecifrabilità.
Alan Turing è il capo di un gruppo di studiosi, matematici, scienziati e logici che lavorano a Bletchley Park (Londra), e che vengono selezionati da Turing stesso, il quale pubblicò un cruciverba su un giornale da risolvere in meno di dieci minuti, e c’è chi riesce nell’impresa, battendo anche il suo tempo.
Turing è sospettato da alcune persone intorno a lui: c’è chi crede che lui sia una spia sovietica e chi crede che sia omosessuale, e quest’ultimo in Inghilterra era ritenuto un crimine. Per celare la verità sul suo vero orientamento sessuale, lo studioso si sposa con una donna del gruppo con cui lavora.
Turing riesce a ultimare la sua macchina “Bomba“, che permette di decifrare i messaggi tedeschi in breve tempo. Grazie ad essa gli Alleati riescono a prevedere molte mosse del nemico. La guerra termina con la loro vittoria, dovuta in parte al lavoro del gruppo di studiosi guidati da Turing.
Qualche anno dopo Turing viene condannato per la sua omosessualità e deve scegliere se andare in carcere o sottoporsi alla castrazione chimica. L’uomo scelse la seconda opzione, che portò in seguito gravi conseguenze sulla sua salute fisica e mentale. Alan Turing si suicidò il 7 giugno 1954, all’età di 41 anni.
Alan Turing e i primi passi verso l’Intelligenza Artificiale
Le macchine possono pensare? Le macchine possono imparare?
Queste sono 2 domande che si pose Alan Turing, che 70 anni fa sapeva già cosa sarebbe successo oggi con le intelligenze artificiali e il machine learning.
Il Test di Turing ci fa capire bene cosa significa il termine “intelligenza artificiale”. Immaginiamo che in una stanza ci sia una persona e un computer che parlano tra di loro. Un giudice comunica dall’esterno con i due i due ponendo domande per iscritto. L’obiettivo del computer è quello di ingannare il giudice esterno, che non deve riuscire a capire quale sia la macchina e quale la persona. Se ciò avviene, la macchina vince il cosiddetto “Imitation Game” in cui imita il comportamento di un essere umano. Così la macchina dimostra di avere un comportamento intelligente.
27/09/2024
Fabio Massimo Di Marco