fonte foto: 100 Logos, Public domain, via Wikimedia Commons
Squid Game 2 è ora disponibile! Il successo della serie
Il 26 dicembre 2024 è uscita su Netflix la seconda stagione di Squid Game, la serie sudcoreana che ha già conquistato il primo posto in più di 90 paesi. Il primo capitolo della serie aveva ottenuto un successo senza precedenti con i suoi 265 milioni di views, che corrispondono a più di 2 miliardi di ore viste. Netflix non ha reso ancora pubblici i dati relativi alla seconda stagione, ma a breve potremmo trovarla nella top stagioni più viste della piattaforma. E per il 2025 è in arrivo la terza e ultima stagione, che chiuderà la serie e darà una risposta a tutti gli interrogativi lasciati nell’ultimo episodio.
Molti dicono di no a Squid Game 2
Il pubblico si è gettato immediatamente alla visione della nuova stagione della serie, finendola in tempi da record. La serie è intrattenente e tiene incollati dietro lo schermo, su questo tutti sono d’accordo. Ciò è dovuto al grande hype dietro a Squid Game e al lungo tempo di attesa per l’uscita del secondo capitolo della serie, che è arrivata sul piccolo schermo dopo 3 anni dal primo, nel 2021. Forse però, la lunga attesa non ha ripagato le aspettative di una fetta del pubblico.
Molte persone non sono state convinte da varie caratteristiche della seconda stagione. La colpa viene attribuita a varie cose. In primis i personaggi e le loro storie, trattate con fretta e in maniera superficiale, e che non vengono approfondite con grande accuratezza. Alcuni personaggi vengono introdotti ed eliminati con eccessiva facilità, e per quest’ultimo motivo non riescono ad essere incisivi.
Alcuni episodi, come ad esempio i primi, sono stati criticati per essere troppo lenti, mentre altri sembrano troppo compressi, con poca attenzione ai dettagli.
La struttura narrativa, con giochi mortali e dinamiche simili, è stata giudicata da alcuni come troppo simile alla prima stagione. Fino al primo gioco di “1,2,3 Stella!” l’andamento è lento e ripetitivo, e bisogna vedere almeno fino a metà del terzo episodio per far sì che la situazione si sblocchi e si riesca ed entrare nelle novità della stagione.
Perché attendere la stagione finale
Non fermiamoci ai no, perché la serie è comunque sia un capolavoro. Inoltre ci sono molti dettagli che ci incuriosiscono e ci lasciano col punto interrogativo, che ci spingono ad attendere con ansia la terza stagione.
Diverse cose sono lasciate in sospeso. Il finale aperto, proprio nel momento clue, lascia l’amaro in bocca. Cosa vuole fare il soldato numero 011 dopo essere stata minacciata da altri soldati, cosa sta tramando e perché disubbidisce agli ordini. Il Front Man ha preso parte al gioco, diventando “alleato” del protagonista Gi-Hun, e nel finale torna ad indossare la maschera nera. Proprio sotto la sua maschera uccide l’amico di Gi-Hun, che è furibondo e disperato dall’accaduto. Cosa succederà al protagonista?
30/12/2024
Fabio Massimo Di Marco