Ad anticipare l’uscita dell’album è stato il singolo, fra i più apprezzati e trasmessi dalle radio, “Mastroianni”, di cui oggi si svela anche un piccolo segreto: la partecipazione di due delle cantanti più amate del panorama italiano, Elisa ed Elodie, che impreziosiscono con le loro voci il ritornello e il bridge.
“ORIGINALI” è il manifesto dei Sottotono, veri originator di un suono, che precorrendo i tempi hanno sancito la nascita e lo sviluppo della musica urban in Italia.
E così Fish e Tormento descrivono il loro ritorno: “Più che di una scintilla che ha riacceso un fuoco, questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e, quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent’anni non fossero mai passati. Sottotono per noi sono più di una parte di carriera. È il nostro primo amore per la musica, è una famiglia, è un mondo di ricordi che nessun incidente di percorso e nessuna rottura temporanea ha potuto scalfire”.
Un album che racconta di due artisti arrivati oggi dopo un lungo percorso personale e che grazie alla loro maturità e consapevolezza espressiva hanno trovato il desiderio di riaffrontare le loro radici in comune, la scintilla originaria. Arricchendola.
I Sottotono sono tornati sì, ma per restare.
La tracklist di “Originali”:
1) Mastroianni
2) Ti bacio ancora mentre dormi
3) Altrove
4) Solo lei ha quel che voglio 2021 (feat. Tiziano Ferro, Guè Pequeno & Marracash)
5) Amor de mi vida 2021 (feat. Mahmood)
6) Dimmi di sbagliato che c’è 2021 (feat. Elodie)
7) Tranquillo 2021 (feat. Luchè, Coco)
8) Non c’è amore 2021 (feat. Coez)
9) Cronici 2021 (feat. Primo Brown, Fabri Fibra)
10) Mezze verità 2021 (feat. Emis Killa)
11) Buone Vibes
12) Come la prima volta (feat. Stash, Jake La Furia)
13) Cambi colore al cielo