La New York Ska Jazz Ensemble è un collettivo creativo e dallo stile unico. Un insieme di musicisti eterogenei che non perde occasione per tornare ad esibirsi dal vivo, attività che sembra non stancarli mai, e il loro nome è ormai una garanzia di show fenomenali in tutto il mondo. Ai loro concerti è necessario ballare.
Certo, non è proprio un imperativo, ma trattenersi sarà impossibile anche questa estate, quando torneranno a calcare i palchi italiani per tre nuove date: il 1 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI), il 2 luglio al Veramiglia Festival di Gambulaga (FE) e il 3 luglio al Young’n Town Festival di Albino (BG). La New York Ska jazz Ensemble, è esattamente quello che dice il suo nome: un gruppo di artisti che si dedicano ad indagare, sottolineare ed evidenziare il legame tra il jazz e lo ska.
Per capire le incredibili potenzialità di questo insieme di musicisti, basterebbe dire che i suoi componenti provengono da band come Toaster, Scofflaws e Skatalites. Multiculturali, aperti, con una sound che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady, la New York Ska Jazz Ensemble è da sempre la colonna sonora ideale per una serata di festa ed allegria. Ed ogni volta non mancano di soddisfare le aspettative, portando sul palco la loro carica ed energia coinvolgendo il proprio pubblico con i grandi pezzi classici del jazz, riveduti alla luce della lezione bluebeat, così come brani originali dal sapore tutto tropicale. Nati a New York, come side project dei The Toasters dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred “Rocksteady” Reiter, sono una di quelle geniali e instancabili formazioni che vanno sempre oltre gli schemi, e che non bisogna perdere l’occasione di vedere dal vivo.