Di seguito la tracklist di “Moral Panic II”:
1. Futureproof
2. If I Were You
3. Miracle, Baby
4. Ce n’est Rien
5. Your Blood
«Moral Panic II è un progetto che abbiamo deciso di intraprendere solo dopo che la prima parte era già stata mixata, masterizzata e registrata – raccontano i Nothing But Thieves – È come se ci fosse sembrato di non aver ancora chiuso il capitolo “Moral Panic”, forse perché non abbiamo avuto modo di presentare il disco in tour e quindi non ci sembrava giusto iniziarne uno nuovo. D’altra parte ci è stato concesso tanto tempo per riesaminare l’album e guardare le tematiche da nuovi punti di visti che erano rimasti inesplorati».
E aggiungono: «Per questo motivo ci sembrava importante che “Moral Panic II” contenesse canzoni completamente nuove, piuttosto che brani che semplicemente non eravamo riusciti a inserire nell’album, come di solito accade per le classiche versioni deluxe. C’è una certa familiarità, ma ci siamo anche affinati certi aspetti della band. Le due parti dovrebbero essere ascoltate come un unico progetto.»
Il nuovo brano “Miracle, Baby”, prodotto da Rich Costey (Biffy Clyro, Haim, Foo Fighters) è molto accattivante e, con il suo testo fresco e il ritornello importante, offre un altro assaggio di “Moral Panic II”. Il brano è accompagnato da un lyric video, visibile al seguente link: https://youtu.be/cKn-Tp6r1aQ.
«“Miracle, Baby” è stato scritto subito dopo “Futureproof” – racconta la band – Aver sperimentato i sound Hip Hop/RnB su quella canzone ci ha davvero aiutato ad avere una direzione da seguire: abbiamo cercato di trarre ispirazione per le parti cantate dal Soul e dal Funk e, musicalmente, da un background quasi Prog Rock. Il testo è così spensierato che porta una ventata d’aria fresca in “Moral Panic”. Volevamo creare una sorta di narrazione: in realtà è nato come uno scherzo, ma la fine sembra in qualche modo capovolgerne il senso, rendendo tutto più incisivo».
Dopo essersi esibiti l’anno scorso in Live from the Warehouse, 3 performance in live streaming per presentare “Moral Panic”, finalmente questo autunno i Nothing But Thieves tornano a suonare dal vivo in un tour che toccherà UK, Irlanda e Europa, arrivando in Italia MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE al FABRIQUE di Milano. Non solo, la band arriverà in Italia già quest’estate, per esibirsi il 25 AGOSTO alla Villa Ca’ Cornaro (Romano D’Ezzelino) in occasione dell’AMA Music Festival.
Pubblicato lo scorso anno, il loro terzo album “Moral Panic” ha raggiunto oltre 102 milioni di stream e ha visto il supporto di radio del calibro di BBC Radio 1, Virgin Radio e Radio X, oltre a vincere il Best Indie Act ai Global Radio 2021 Awards. “Moral Panic” è stato pubblicato dopo l’EP del 2018 “What Did You Think When You Made Me This Way”, il loro acclamato album “Broken Machine” del 2017 (che ha raggiunto la #2 nella classifica degli album del Regno Unito) e il loro omonimo album di debutto “Nothing But Thieves”.
I Nothing But Thieves sono Conor Mason (voce, chitarre), Joe Langridge-Brown (chitarre), Dominic Craik (chitarre, tastiera), Philip Blake (basso) e James Price (batteria).