fonte foto: Shawn Miller, Public domain, via Wikimedia Commons
Quali sono le canzoni di Natale più ascoltate?
La regina del Natale è Mariah Carey
Come ogni anno è la protagonista della musica natalizia. Torna in classifica ancor prima che arrivi Natale. Già da novembre le sue canzoni vengono ascoltate in loop dai fan della festa in una frenetica attesa che arrivi al più presto il 25 dicembre.
All I Want For Christmas Is You, impossibile leggere questa frase senza la voce in testa di Mariah Carey.
La canzone risale al 1994 e venne scritta e registrata nello stesso periodo della realizzazione dell’album Merry Christmas.
Questo brano è un successo globale, che vanta molti certificazioni, come i dischi di diamante negli Stati Uniti e in Giappone.
Last Christmas: la nostalgia degli Wham!
Non è una canzone gioiosa e allegra come quella della Carey o di altri artisti. La nostalgia e la tristezza di un cuore spezzato sono gli elementi chiave della hit degli Wham!.
“Last Christmas I gave you my heart”. E’ un altro di quei versi che conosciamo tutti, che ci rapisce ad ogni ascolto.
È stato scritto da George Michael in un pomeriggio del 1984, mentre si trovava a casa sua. Nel frattempo, il suo amico Andrew Ridgeley e il padre di quest’ultimo guardavano una partita di calcio in TV. Questa scena dimostra l’abilità di George Michael di cogliere l’ispirazione anche nei momenti di quotidianità.
It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas di Micheal Bublé
Michael Bublé ha reso celebre questa canzone con la sua versione del 2011, diventando una delle canzoni protagoniste del Natale. Il brano venne scritto da Meredith Wilson nel 1951. Nello stesso anno Perry Como, un cantante statunitense, fu il primo a registrare e pubblicare la canzone.
“It’s beginning to look a lot like Christmas,
Everywhere you go…”.
Questi versi, insieme a quelli delle altre canzoni citate, creano l’atmosfera natalizia perfetta!
25/12/24
Fabio Massimo Di Marco