“Gli Ultimi” il nuovo album di Amelia

Dal 22 novembre disponibile in tutti gli store e piattaforme digitali “GLI ULTIMI” (LaPop), il nuovo album del cantautore AMELIA anticipato dal singolo “Lungomare”, uscito lo scorso 18 ottobre.

“Gli ultimi” è il primo full-lenght dell’artista abruzzese ed è composto da dieci tracce che mischiano il sapore della nostalgia e del disincanto generazionale a quello dei colori caldi e del momento onirico tipico di chi vuole sognare ancora. Ogni brano fa riferimento a un passato, sia esso di amori forti, fugaci o di amicizia, che difficilmente l’autore riesce a scrollarsi di dosso, poiché lui stesso sente di appartenere agli “ultimi”: quelli che non vanno via finché non chiude il locale, quelli che vivono nei ricordi, quelli che amano stare dove non ci sono le stelle perché le trovano dentro un bicchiere di vino, nella penombra, al fianco di un amico.

«“Gli ultimi” è finalmente nato – commenta AMELIA – contiene le canzoni che ho scritto da tre anni a questa parte e che rappresentano un periodo ben preciso della mia vita. È nato come reazione alla “crescita” che la fine del mio percorso universitario si è necessariamente portata dietro. Contiene i miei pensieri, le mie storie, la mia vita di questi tre anni». Parlando degli inediti contenuti nell’album, AMELIA aggiunge: «Mi piace definire le mie canzoni “tra stomaco e cuore”, perché è così che credo di averle scritte, un po’ con lo stomaco, un po’ col cuore. Una volta definiti i pezzi, ho deciso di raccoglierli in questo primo fondamentale passo del mio percorso musicale che ho intitolato come la canzone che più mi rappresenta. Gli arrangiamenti li ho pensati insieme ai miei produttori in maniera molto “suonata”, una specie di pop anni ’70».

Questa la tracklist di “Gli ultimi”: “Lungomare”, “Madonna”, “Seoul”, “Berlino”, “Tavolo 26”, “Moleskine”, “Gli ultimi”, “Atomica”, “Un po’ di sport”, “Olimpico”.

Scritto da Barbara Scardilli

Categorie: musica emergente
Tag: Amelia
Translate »