Freddie Mercury, la festa annuale a Montreux

fonte foto: Markus Schweizer, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

La festa per il compleanno di Freddie Mercury

Il 5 settembre di ogni anno a Montreux è un giorno speciale, si festeggia il compleanno di Freddie Mercury. Quest’anno la rockstar avrebbe compiuto 78 anni, e nella città svizzera si tiene una festa in memoria del cantante.

Quest’anno l’evento si terrà il 7 settembre presso il Casino Barrière di Montreux, dove ci sarà una festa di compleanno ufficiale per commemorare il 78° anniversario della nascita della rockstar.

In foto è possibile vedere la statua dell’artista che si trova a Montreux ricoperta di fiori, biglietti di auguri, lettere e cartoline che tutti i fan di Freddie hanno portato per il compleanno del 5 settembre 2022.

Le più grandi band registrarono a Montreux

Nel 1971 il Casinò di Montreux prese fuoco durante un concerto di Frank Zappa & The Mothers of Invention. Il responsabile fu un ragazzo che appiccò l’incendio con una pistola lanciarazzi. I Deep Purple presero ispirazione dall’evento per scrivere e registrare proprio qui a Montreux la loro hit “Smoke On The Water”.

Il casinò riaprì nel 1976 con una novità, i Mountains Studios, uno studio di registrazione importantissimo per la musica degli anni 80.

Molte band e cantanti hanno composto e registrato canzoni di successo in questo studio, ecco alcuni dei più grandi nomi : Queen , AC/DC, David Bowie, Rolling Stones, Led Zeppelin.

Lo studio divenne proprietà dei Queen dal 1979 al 1993, ovvero fino a due anni dopo la morte del frontman della band per concludere dei lavori lasciati in sospeso da quest’ultimo per l’album “Made in Heaven”.

La città del cuore di Freddie Mercury: Montreux

Freddie Mercury ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Montreux, in Svizzera. Il cantante è sempre stato affascinato dalla bellezza unica dei paesaggi del posto e sapeva di poter trovare una pace che in nessun altro posto avrebbe potuto trovare. Diverse canzoni dell’artista sono state scritte proprio qui, un posto ideale per concentrarsi e far volare poeticamente i propri pensieri. Un esempio è il brano “A Winter’s Tale”, ovvero “Una favola di inverno”, in cui Freddie parla del suo amore per Montreux e le sue splendide viste sul Lago di Ginevra, sulle montagne e la pace che regna sulla città. Insomma, tutta la bellezza che Freddie ha trovato in questo luogo si riassume con la seguente frase presa dal testo: “Am I Dreaming?”, (“Sto sognando?”).

01/09/24

Fabio Massimo Di Marco

Translate »