Seleziona una pagina

È online il video ufficiale di “Specialist”, il nuovo singolo di ENSI, distribuito da Believe, in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali da giovedì 17 settembre. Il brano segna il ritorno sulle scene dell’artista, considerato uno dei nomi più importanti del panorama rap italiano, a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo disco.

Nel videoclip del singolo si susseguono due scene ben distinte, diverse tra loro ma al contempo legate, come se fossero la prima e la seconda parte di un film di cui ENSI è il protagonista. Il rapper si rivolge alla macchina da presa con aria fiera, sicura, quasi intimidatoria, dapprima alla guida di un fuoristrada con la portiera aperta, e successivamente nel bel mezzo di un campo insieme a Gemitaiz. La telecamera li riprende dal basso dando vita a un’inquadratura dal forte imprinting cinematografico, che assume ancora più intensità grazie alle luci e ai colori caldi del tramonto alle loro spalle. L’atmosfera contrasta con le rime schiette e affilate che l’artista incastra con maestria per raccontare le caratteristiche e le contraddizioni della realtà musicale attuale, di cui offre una sincera e lucida istantanea, dimostrando nuovamente la padronanza delle liriche che gli ha permesso di diventare una vera e propria icona intoccabile nella scena rap.

“Specialist” è interamente prodotto da Gemitaiz, tra gli artisti più talentuosi della scena hip hop, che negli ultimi 10 anni, grazie al suo flow, la sua tecnica e il suo essere sempre autentico, è riuscito a conquistare un posto tra i maggiori esponenti del rap italiano. Qui firma la produzione di un brano che mette in mostra doti che lo affermano come conoscitore musicale a 360° ed evidenzia allo stesso tempo l’innata poliedricità di ENSI, che lo rende un artista unico nel suo genere, una figura trasversale che, per contenuti e spessore artistico delle sue canzoni, riesce a distinguersi pur mantenendo una forte e credibile identità hip hop.

La distribuzione del singolo è affidata a Believe. Per la prima volta dopo tanto tempo, ENSI attiva infatti un “cambio di rotta” passando a un’etichetta indipendente, leader nella distribuzione e nel marketing digitale a livello internazionale, attuando una sorta di “ritorno alle origini” che costituisce parte importante di un percorso perfettamente coerente, intrapreso con un progetto curato dall’artista in ogni sua fase, e per questo assolutamente unico e personale.

Translate »