Critiche al nuovo Captain America?

fonte foto: Josephzbazin, CC0, via Wikimedia Commons

Captain America Brave New World è arrivato al cinema qualche settimana fa, e dopo la visione del film, una parte del pubblico ha avuto qualcosa da ridire sul nuovo capitolo di Captain America.

Captain America Brave New World ha convinto i fan?

Ci sono due fazioni, chi ha adorato vedere Sam Wilson (Anthony Mackie ) nei panni di Captain America per la prima volta in azione sul grande schermo, e chi pensa che questo ruolo non gli appartenga molto. I motivi sono diversi, e uno su tutti è il forte attaccamento del pubblico alla figura iconica del Captain America di Steve Rogers. Non è facile far diventare il protagonista della saga un personaggio come Sam che ha avuto un ruolo secondario per molti anni.

Steve Rogers, grazie al siero del super soldato, aveva forza, resistenza e abilità sovrumane, mentre Sam Wilson è un eroe più “umano”, senza poteri. Alcuni fan però hanno gradito lo stile di combattimento di Sam, il quale può volare con le sue forti ali di vibranio, rafforzate dal metallo wakandiano.

E’ stato considerato come un altro dei film piatti e privi di una trama coinvolgente che si sono visti dopo Avengers Endgame. Il film ha ricevuto diverse recensioni negative e non è ritenuto al livello di altri film del MCU.

Una critica del pubblico è mossa verso il villain del film, o almeno, quello che si pensava essere il nemico principale, Red Hulk. Hulk Rosso purtroppo ha avuto un minutaggio scarso all’interno della pellicola. Lo scontro tra il protagonista e il villain attesissimo dura circa dieci minuti solamente, in un film di due ore. Tutti hanno visto Hulk Rosso nel trailer, nelle pubblicità, cartelloni pubblicitari, poster e gadget. Hype a mille per questa figura che ha avuto però poco spazio sullo schermo.

Il film non ha portato grandi novità nella trama del MCU, se non per la post credit. La scena, in sintesi, ci dice che arriveranno nuovi nemici da altri universi. Il film per molti sarebbe dovuto essere un’apertura verso Avengers Doomsday del 2026, dove ci aspettiamo di rivedere gli Avengers insieme e chissà se riuniti dal Capitan America Sam Wilson.

Punti di forza 

Il film esplora temi significativi come l’eredità, la collaborazione e la riunione familiare. L’amicizia tra Sam e il suo braccio destro Joaquin Torres è stata molto apprezzata. Il rispetto e la fiducia reciproci sono la base del loro rapporto. Inoltre Sam cerca di onorare l’eredità di Steve Rogers, mentre il Presidente Thaddeus Ross tenta di ricostruire il rapporto con sua figlia, riuscendoci nel finale.

Anthony Mackie da il massimo per offrire una solida interpretazione nel ruolo di Captain America, dimostrando carisma e forza, ma anche empatia. Il suo punto di forza è la sua rappresentazione di un eroe umano, privo di superpoteri, che affronta avversari potenti senza mai arrendersi.

Il film offre scene d’azione coinvolgenti, in particolare le sequenze aeree con Sam e Joaquin mentre combattono contro le forze giapponesi.

Speriamo che nelle prossime apparizioni del nuovo Captain America il pubblico si possa convincere a pieno della figura di Sam Wilson.

5/03/2025

Fabio Massimo Di Marco

Scritto da FabioMassimo

Redattore Radio Stand By
Categorie: cinema
Translate »