Circle: chi merita di rimanere vivo?

fonte foto: z0m8i3, Public domain, via Wikimedia Commons

Circle: Di che parla il film?

Circle è un film di genere thriller psicologico, diretto da Aaron Hann e Mario Miscione, uscito nel 2015. Il film è disponibile su Netflix.

Cinquanta persone si risvegliano in una stanza buia senza sapere perché si trovano lì. Sono disposte in due file che formano un cerchio attorno ad un dispositivo al centro, che è in grado di far fuori una persona che si allontana con un colpo di laser.

Nonostante nessuno esca dal cerchio, ogni due minuti una persona viene uccisa. Dopo diverse morti, il gruppo si rende conto che, chiudendo la mano a pugno è possibile votare la morte di qualcuno.

Per poter comprendere meglio quello che sta succedendo e capire se esiste un modo per salvarsi, un ragazzo propone di votare in primis gli anziani. Ciò suscita varie reazioni e nascono i primi problemi.

Non è possibile che avvenga un pareggio durante la votazione, viene eliminata solamente una persona alla volta. Questo fa presto capire a tutti che rimarrà soltanto una persona alla fine.

Moralità all’interno di Circle

Le cinquanta persone all’interno della stanza non hanno nessun legame tra di loro. Chi è che deve essere risparmiato tra tutti?

Ogni persona nel cerchio è diversa da quella al suo fianco. E’ presente gente di ogni razza, costume, etnia, orientamento sessuale e religioso. Ci sono anziani, adulti, giovani, una bambina e una donna incinta.

Ogni parte dell’umanità è coinvolta in questo esperimento di qualche entità superiore, ed è come se l’intero universo sia rappresentato da loro, nella difficile scelta di chi far rimanere vivo. Se il mondo dovesse decidere chi si merita di vivere, quale sarebbe il risultato?

Ognuno nella stanza ha un pensiero diverso, c’è chi vuole uccidere prima gli anziani o chi ha disabilità e malattie. Alcune persone hanno una visione razzista, omofoba o atea.

Rimaste solo poche persone, il gruppo si separa in due fronti, chi vuole tenere lontano dalla votazione la donna incinta e la bambina e chi non.

Chi sopravvive quindi?

Rimangono nel cerchio tre persone: un ragazzo, la donna incinta e la bambina.

Con uno stratagemma il ragazzo inganna le altre due ed esce vivo dalla stanza. Si risveglia fuori da li con altre persone intorno a lui, per la maggior parte bambini e donne, e vede che ci sono delle navi circolari intorno a sé, in cui probabilmente altre persone stanno nella stessa situazione in cui si trovava lui.

12/10/2024

Fabio Massimo Di Marco

Scritto da FabioMassimo

Redattore Radio Stand By
Categorie: cinema
Translate »