fonte foto: iHeartRadioCA, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons
Quali sono i cantanti con più ascolti dell’anno?
E’ uscito lo Spotify Wrapped!
Ogni anno, a dicembre, Spotify fa uscire un resoconto delle proprie attività sulla piattaforma di ascolto. All’interno dell’app, in una schermata formato Instagram stories, è possibile vedere come si sono evoluti i propri gusti musicali nel corso dell’anno. Vengono mostrati una serie di “punteggi” interessanti, come il numero totale di minuti di ascolto, la top degli artisti più ascoltati, i vari generi, le canzoni riprodotte il maggior numero di volte, gli album preferiti ed altre informazioni.
Gli artisti più ascoltati in tutto il mondo
Taylor Swift è l’artista con più ascolti al mondo del 2024. Ha sfondato le classifiche con il rilascio del suo ultimo album “The Tortured Poets Department”, che ha portato in giro per tutto il mondo nel suo “The Eras Tour”.
In seconda posizione The Weeknd. L’artista canadese ha pubblicato poche canzoni, che hanno generato come al solito un gran numero di stream, ed insieme all’hype attorno all’annuncio del suo nuovo album, in uscita a gennaio, “HURRY UP TOMORROW”, si è conquistato la medaglia d’argento.
Il bronzo va invece al cantante Bad Bunny, che ha dominato le prime posizioni tutto l’anno con i suoi singoli dal ritmo hip-pop, reggaeton e trap latino.
Le altre posizioni della classifica sono occupate da Drake, Billie Eilish, Travis Scott, Peso Pluma, Kanye West, Ariana Grande e Feid.
Le canzoni più ascoltate
Sulla playlist “Top Tracks of 2024 Global” sono presenti le 50 canzoni più streammate del 2024.
Ecco la top 5:
- Espresso-Sabrina Carpenter
- Beautiful Things– Benson Boone
- BIRDS OF FEATHER– Billie Eilish
- Gata Only- FloyyMenor, Cris Mj
- Lose Control– Teddy Swims
E in Italia?
Sulla playlist “Top Artists Italia 2024” ci sono tutti i brani di successo di quest’anno. Il rap/trap italiano si conferma come il genere più ascoltato nel paese. Geolier, Sfera Ebbasta, Lazza, Tedua. Anna e Guè sono soltanto alcuni dei nomi più caldi del 2024.
16/12/2024
Fabio Massimo Di Marco