fonte foto: PawelMarkiel, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Robert Downey Jr. torna in un film della Marvel!
Avengers Doomsday esce a maggio 2026.
L’attore tornerà in un film targato Marvel Studios, dopo essersi ritirato dai film Marvel nel 2019, ma non nei panni di Iron Man.
L’ultima apparizione di Robert Downey Jr. nei film Marvel è stata in “Avengers Endgame”, uno dei film più visti nella storia del cinema diretto dai fratelli Joe e Anthony Russo che saranno anche i registi di Avengers Doomsday.
L’attore non è più comparso nei film di Marvel Studios dopo la morte del personaggio da lui interpretato Tony Stark in Avengers Endgame, in seguito alla sconfitta del malvagio Thanos.
Chi è Doctor Doom?
Al Comic-Con del 28 luglio ha annunciato che interpreterà Doctor Doom, conosciuto anche come Kristoff Von Doom. E’ un personaggio dei fumetti inventato da Stan Lee e Jack Kirby, che fa la sua prima comparsa nel volume n° 5 di “The Fantastic Four” e da diverse pagine sul web è ritenuto uno dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti e in tutto l’universo Marvel.
Doctor Doom è uno degli scienziati più intelligenti della Terra e ha creato un’armatura di una tecnologia avanzata, che gli conferisce grandi poteri. Terribile e spietato, ma con un forte senso dell’onore, ha sempre lottato per dominare il mondo, credendo in un futuro utopico nel quale è padrone dell’intero mondo. Nella nazione da lui governata con pugno di ferro, non esistono problemi di disoccupazione, sanità o istruzione, ma non ha pietà verso chi lo tradisce.
Comportamento e nemici
Nei fumetti è un supercriminale e il principale nemico dei Fantastici Quattro, ma si è spesso scontrato anche con altri supereroi dell’Universo Marvel, tra cui l’Uomo Ragno e i Vendicatori.
Oltre alle sue abilità scientifiche, è anche un potente stregone, capace di utilizzare incantesimi e arti magiche. Ha ereditato parte di questi poteri dalla madre, Cynthia Von Doom. Cynthia era una strega che praticava la magia oscura.
Doctor Doom ha un carattere simile a quello di Loki . A volte si è alleato con altri cattivi o eroi per sconfiggere minacce più grandi di lui, ma all’occorrenza ha tradito i suoi compagni per vantaggi personali.
Una volta si è alleato con altri eroi per sconfiggere Thanos, ma facendo di testa sua ha provato a rubare il Guanto dell’Infinito indossato dal nemico prima di sconfiggerlo. Oppure può giurare di non fare del male a una persona, ma non interverrà mai per proteggerla se qualcuno decidesse di attaccarla.
29/07/2024
Fabio Massimo Di Marco