Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani il nuovo singolo di Ornella Vanoni

È finalmente su YouTube il videoclip ufficiale di Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani il nuovo singolo di Ornella Vanoni fuori ieri – venerdì 17 novembre – su tutte le piattaforme digitali e in radio per BMG.

Un set dal concept minimal fa da cornice a Ornella Vanoni e Samuele Bersani che, attraverso gesti e sguardi delicati, interpretano con intensità e connessione emotiva il brano.

Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte, artista brasiliana autrice di un meraviglioso brano che s’intitola “Calma” e di cui mi sono innamorata. Così ho condiviso la musica con Samuele Bersani, un mio caro amico, una persona a cui voglio tanto bene e che stimo tantissimo. Sulla musica di “Calma”, Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, quasi “perfetto” per questo difficile momento storico” – racconta Ornella Vanoni.

Opera d’arte visiva, con la regia di Giacomo Triglia, il videoclip di Calma Rivoluzionaria esplora la bellezza e la frenesia della quotidianità attraverso giochi di prospettiva e una creativa combinazione di oggetti e colori, veicolando alla perfezione il significato del brano: “Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale”, come afferma Samuele Bersani, autore del testo e a lavoro ad un nuovo progetto live con Orchestra, in partenza ad aprile 2024, che lo vedrà protagonista nei più prestigiosi teatri delle principali città italiane.

“Calma Rivoluzionaria” vuole essere un’ode visiva alla forza tranquilla che risiede in ciascuno di noi, un invito a esplorare il potenziale della ribellione senza perdere la serenità interiore, un mondo di contrasti e simbolismi, dove la calma e la ribellione si fondono in un balletto visivo – racconta il regista Giacomo Triglia. 

Calma Rivoluzionaria anticipa CALMA RIVOLUZIONARIA LIVE 2023 il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni fuori da venerdì 1 dicembre già disponibile in preorder: un emozionante viaggio in musica attraverso alcuni dei grandi successi di una tra le più importanti interpreti della musica leggera italiana – registrati live durante il tour teatrale Le donne e la musica Tour e accompagnati da inframezzi tratti dallo scritto teatrale Le donne e la musica – impreziositi dai due inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani Camminando di cui Pietro Cantarelli è autore e compositore. 

CALMA RIVOLUZIONARIA LIVE 2023 è disponibile in 2 esclusivi formati: un vinile LP con i brani che hanno segnato la carriera e la vita dell’artista registrati in una speciale versione live, accompagnato da un vinile 45 giri con l’inedito Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani su LATO A e l’inedito Camminando su LATO B. Il secondo formato speciale è un esclusivo CD composto da 25 tracce: gli inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e Camminando, i momenti di intrattenimento con il pubblico e i grandi classici della carriera dell’artista, oltre alla bonus track Calma Rivoluzionaria nella versione cantata solo da Ornella Vanoni. Il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni sarà disponibile anche in download. 

Le sorprese non finiscono qui: Ornella ha annunciato due speciali appuntamenti in presentazione del nuovo disco CALMA RIVOLUZIONARIA LIVE 2023, incontrando i fan venerdì 1 dicembre a MILANO presso la Mondadori di Piazza del Duomo (ore 18:00) e martedì 5 dicembre a ROMA presso la Mondadori di Via Tuscolana, 771/771A, (ore 18:00).

Scritto da Barbara Scardilli

Categorie: musica
Translate »