Bruce Springsteen: esce oggi ‘Chapter and Verse’

“Chapter and Verse”, l’album che accompagna l’attesa autobiografia di Bruce Springsteen, esce oggi venerdì 23 settembre per Columbia Records/Sony Music. La raccolta, che abbraccia l’intera carriera dell’artista, anticipa di quattro giorni la pubblicazione di “Born to Run” (Mondadori). I primi cinque brani del disco, incisi tra il 1966 e il 1972, non sono mai stati pubblicati finora.

E per tutti i fan arriva un concorso unico, lanciato da Mondadori Store, che mette in palio una chitarra Fender Telecaster American Standard, provata e autografata da Springsteen stesso.

Pre-acquistando o acquistando il libro (in vendita dal 27 settembre) insieme al CD o all’LP (in vendita dal 23 settembre) esclusivamente nei Mondadori Store aderenti all’iniziativa o sul sito mondadoristore.it, è così possibile aggiudicarsi la chitarra simbolo del musicista (basta poi accedere entro il 20 ottobre al sito eventi.mondadoristore.it e seguire le istruzioni. La chitarra verrà consegnata insieme a un certificato di autenticità).

“Chapter and Verse” è disponibile in formato CD, doppio LP, download digitale e streaming. Il CD e il doppio LP contengono i testi delle canzoni e alcune foto rare.

I 18 brani di “Chapter and Verse” scelti da Springsteen riflettono i temi e le sezioni del libro “Born to Run”. La raccolta inizia con due brani dei Castiles, che vedono uno Springsteen adolescente alla voce e alla chitarra, e si chiude con la title track di “Wrecking Ball” datata 2012. Le canzoni del disco tracciano la storia musicale di Bruce dai suoi esordi e raccontano una storia che procede in parallelo con la narrazione del libro.

Nelle incisioni degli Steel Mill e della Bruce Springsteen Band suonano musicisti che sarebbero poi entrati nelle fila della E Street Band. I demo solisti di “Henry Boy” e “Growin’ Up” sono stati realizzati nel 1972, poco prima che Springsteen iniziasse a registrare il suo album di debutto, “Greetings From Asbury Park, N.J”.

“Born to Run”, l’autobiografia di Springsteen, sarà pubblicata in contemporanea mondiale il 27 settembre, in Italia da Mondadori. Il libro sarà disponibile sia in formato hardcover che in ebook. L’artista ha lavorato alla sua autobiografia nel corso degli ultimi sette anni, iniziando nel 2009, dopo lo show con la E Street Band durante il Super Bowl.

Scritto da Barbara Scardilli

Categorie: musica
Translate »