fonte foto: ブルッウ, Public domain, via Wikimedia Commons
Il curioso caso di Benjamin Button è un film del 2008 diretto da David Fincher. La storia narrata è quella di un uomo, Benjamin Button, che nasce nel corpo di un anziano e ringiovanisce col passare degli anni. Insomma, una vita al contrario, che parte dalla vecchiaia e finisce col diventare bambini. Il ruolo del protagonista è affidato a più attori col passare degli anni nel film, ma è principalmente Brad Pitt a interpretare Benjamin Button per più tempo.
Il film ha vinto tre premi Oscar per la migliore scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali.
Trama del film
All’inizio ci troviamo a New Orleans nel 1918, e Thomas Button è un ricco uomo d’affari. Sua moglie Caroline perde la vita mentre da alla luce il loro bambino, che ha l’aspetto di un novantenne in condizioni precarie, pieno di rughe, ossa fragili, dolori e sordità. Il padre del bambino è disperato e corre a buttare il bambino appena nato in un fiume, ma all’ultimo ci ripensa e lo lascia davanti ad una casa di riposo. La governante della casa decide di accoglierlo dandogli il nome Benjamin, e lo fa visitare da un dottore. Secondo quest’ultimo il bimbo soffre di anzianità precoce e non gli rimarrà molto tempo da vivere.
Benjamin è intrappolato nel corpo di un vecchio, vive i primi anni della sua vita su una sedia a rotelle ed è pieno di curiosità e di tratti tipici di un bambino. Più passa il tempo e più lui ringiovanisce.
Egli diventa sempre più giovane, i suoi capelli bianchi cominciano a sparire, la sua vista migliora e cosi il suo udito. Comincia a vivere la sua vita e molte avventure, conoscendo anche il suo amore Daisy. E’ una vita difficile per lui, perché sa che tutti i suoi cari invecchieranno davanti mentre lui ringiovanisce.
Benjamin affronta anche la vita da padre; lui e Daisy avranno una bambina di nome Caroline. Benjamin ha paura della paternità per via della sua condizione e scappa dopo un anno. Torna dopo undici anni con l’aspetto di un ventiduenne. Daisy, nonostante abbia un altro compagno, torna con Benjamin, perchè i due non hanno mai smesso di amarsi e vivono insieme il tempo che gli rimane, finché lui non arriva ad avere l’età di un bambino.
Ispirazione
Il film si basa sull’omonimo racconto di Francis Scott Fitzgerald, una breve novella per una rivista. L’idea di raccontare la storia di un uomo dalla vita al contrario venne presa da Mark Twain, autore di capolavori come “Le avventure di Tom Sawyer”.
Lo scrittore di “Il curioso caso di Benjamin Button“ voleva dimostrare una tesi di Mark Twain, che pensava fosse un peccato vivere la parte migliore della nostra vita venisse all’inizio e la peggiore alla fine.
20/09/2024
Fabio Massimo Di Marco