fonte foto: Baelfire Scamander, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Annalisa è la prima artista italiana con un brano 6 volte disco di platino
Il 31 dicembre 2024 il brano “Mon Amour” è stato certificato sesto disco di platino. Annalisa è la prima artista donna italiana a raggiungere questo traguardo; in epoca FIMI non era mai successo.
Mon Amour, il significato del brano
Il singolo della cantante ligure è uscito il il 31 marzo 2023, come secondo brano estratto dall’album “E poi siamo finiti nel vortice”. E’ stato realizzato in collaborazione con Davide Simonetta e Paolo Antonacci.
Il famoso ritornello che da subito ha conquistato il pubblico:
Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me Mon amour, amour, ma chi baci tu?In molte interviste la cantante ha ricevuto domande sul significato di questa parte del testo, che viene cantata da tutti, ma di cui non si capisce un significato univoco. Annalisa, come ha spiegato anche in un’intervista del 07/05/2023 a “Che tempo che fa” da Fazio, racconta che in realtà il ritornello è interpretabile a proprio piacimento. Non ci sono per forza un “lui” o una “lei” o più persone in questa storia, ognuno ci vede quello che vuole vedere. L’importante, come dice la cantautrice, è la libertà e fare ciò che vogliamo, anche con la canzone e la sua interpretazione.
In altre occasioni Annalisa ha spiegato il significato del testo. Lei descrive il brano come rappresentativo di un periodo di transizione e sospensione emotiva, un “limbo” in cui ci si trova dopo una delusione amorosa e prima di essere pronti a ripartire. “Le delusioni sono importantissime” per la cantante.
I numeri di Mon Amour sulle varie piattaforme
Su Spotify Mon Amour ha più di 102 milioni di streaming, e supera di gran lunga anche i numeri di altre collaborazione in hit estive in cui è presente, come “Disco Paradise” con Fedez e Articolo31 o “Tropicana” dei Boomdabash.
Su YouTube il brano ha 78 milioni di visualizzazione.
03/01/2025
Fabio Massimo Di Marco