Fonte foto: Gage Skidmore, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons
Il premio Oscar è il premio cinematografico più importante e antico al mondo, e per un attore riceverne uno è un simbolo significativo. Molti dei più grandi attori della storia del cinema non hanno mai vinto la tanto desiderata statuetta. Quali sono alcuni dei più grandi nomi del cinema a non aver vinto l’Oscar?
Tom Cruise
Protagonista e produttore di numerosi film come “Top Gun” e la saga di “Mission Impossible”, ha ricevuto soltanto 3 nomination agli Oscar senza mai vincere: attore protagonista per Nato il quattro luglio e Jerry Maguire e per Magnolia (attore non protagonista).
Jim Carrey
Grande attore di Hollywood e amato dal pubblico, non ha mai vinto un oscar, ma la cosa che sorprende ancora di più è che non ha mai ricevuto una nomination.
Protagonista in film comici come “Ace Ventura” e “The Mask” ma anche riflessivi come “Yes Man” e “Una settimana da Dio”. Nemmeno con film più psicologici e commoventi come “The Truman Show” e “Se mi lasci ti cancello”.
Bradley Cooper
Ha ricevuto 4 nominations agli oscar, 3 come attore protagonista per “A Star Is Born” , “Il lato Positivo” e “American Sniper”, 1 come attore non protagonista per “American Hustle”. Da ricordare anche film che vedono la sua partecipazione come la trilogia di “Notte da Leoni” o “Il sapore del successo”.
Robert Downey JR
Conosciuto sicuramente dal pubblico grazie a film di casa Marvel come le saghe cinematografiche di “Iron Man” ed “Avengers”, ma anche per interpretazioni degne di nota come Sherlock Holmes.
Nessuna statuetta e solo due nominations, una come attore protagonista per “Charlot” e una come attore non protagonista come “Tropic Thunder”.
John Travolta
Uno dei volti iconici del cinema, conosciuto anche per le sue capacità da ballerino, l’attore di “La febbre del sabato sera” e “Grease” non ha mai vinto un oscar,
2 le nominations ed entrambe come attore protagonista in “La febbre del sabato sera” e “Pulp Fiction”
9/09/23
Fabio Massimo Di Marco