Da martedì 17 settembre è in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store e le piattaforme digitali “Enchantment of the Sea” (Ema Edition/ Believe Digital), il nuovo singolo di Fiamma Velo, pianista e compositrice veneta, prodotta da Roberto Cacciapaglia. “Enchantment of the Sea” è un brano per piano solo unito a sonorità create da alcune tecniche di pianoforte preparato. La copertina del singolo è opera dell’artista recoarese Loria Orsato, con cui da qualche anno è nato un binomio artistico, poesie e dipinti infatti spesso accompagnano le musiche di Fiamma anche nelle sue performance live.

“Enchantment of the Sea” commenta la pianista “è un brano che idealmente prosegue l’ispirazione tra Sogno e Magia del precedente singolo “Summer Sea”, ma amplia il respiro scendendo in un mare più profondo e introspettivo. L’idea base nasce dal cercare di imitare col pianoforte il ritmo incessante delle onde. Un tuffo dentro un mare incantato ma forse anche un pò dentro noi stessi tra momenti di quiete, movimento e libertà”.

“Enchantment of the Sea” é accompagnato da un videoclip girato a Grado (GO) e diretto da Fiamma con l’aiuto di Enrico Cester alle riprese video. Un omaggio al mare che da sempre l’ha ispirata.

Il video vanta la collaborazione del maestro di danza Giorgio Rivari, unico esponente in Italia della HDT, la Human Dance Technique.

Fiamma Velo é nata a Camposampiero (PD) il 28 novembre 1992 e all’età di cinque anni ha iniziato a studiare pianoforte. sempre in giovane età ha iniziato a comporre musica originale presentandola in vari concerti. Nel 2012 ha realizzato la sua prima colonna sonora per il cortometraggio The Icon, Spring in Autumn, diretto dalla regista Silvia Ivanova Hristova. Nel 2015, sotto la guida della M°Guglielmina Martegiani, ha conseguito il Diploma Accademico in Pianoforte Classico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. successivamente ha ottenuto una borsa di studio per completare il suo percorso didattico al Conservatorio “J. Rodrigo” di Valencia, dove si é diplomata con lode. Fiamma Velo ha seguito diversi masterclass di perfezionamento pianistico e composizione sotto la guida dei Maestri Marian Mika, Alberto Nosè, Paolo Vaglieri, Marco Garcia de Paz, Lilya Zilberstein, Nikolaus Schapfl e Marco Reghezza. Dal 2015 fa parte di “Educational Music Academy”, accademia milanese per giovani compositori fondata e diretta dal M° Roberto Cacciapaglia. Nel dicembre 2016 é entrata nel roster di “EMA Edition” con cui nel 2017 ha pubblicato il suo primo disco ufficiale Camminando in Riva al Mare. Il 23 novembre é uscito il singolo “Viaggio nell’Anima” che ha dato il nome all’intero album uscito il 30 novembre 2018, sempre con Ema Edition e piazzatosi nelle classifiche di iTunes Classic Italia (#1) e iTunes Classica Generale (#20).

Translate »